Viaggi privati nello Spazio: Moon Express si prepara a scoprire la Luna

Viaggi privati nello Spazio: Moon Express si prepara a scoprire la Luna

I viaggi privati nello Spazio sono finalmente realtà: ad annunciarlo è la Federal Aviation Administration che, con un Tweet, segnala l’autorizzazione per la missione Moon Express destinata a studiare il suolo lunare e a perseguire il sogno dello sfruttamento di risorse minerarie extraterrestri.
Le compagnie private hanno la strada spianata per lo Spazio ed, in particolar modo, sulla Luna: la Federal Aviation Administration ha infatti annunciato la sua autorizzazione per Moon Express, l’impresa fondata dal magnate indiano Naveen Jain. Il progetto Moon Express prevede la partenza nel 2017 del modulo spaziale omonimo che, senza equipaggio, arriverà sulla Luna per studiarne il suolo e iniziare i primi progetti di sfruttamento minerario del nostro satellite: come si legge sul sito ufficiale del progetto Moon Express, la decisione del governo americano è arrivata dopo la constatazione che il lancio del modulo non metterebbe a repentaglio “la salute e la sicurezza pubbliche, la sicurezza della proprietà, la sicurezza nazionale o gli interessi in politica estera, o gli obblighi internazionali degli Stati Uniti”.
Ma quale potrebbe essere il futuro dei viaggi spaziali privati? L’obiettivo di Moon Express, come anticipato, non riguarda la pura ricerca scientifica bensì lo studio ai fini di sfruttare il suolo lunare alla ricerca di elementi o sostanze preziose: tra questi, l’elemento di maggior interesse è l’Elio-3 ovvero un elemento chimico praticamente inesistente sulla Terra ma utile allo sviluppo di energia nucleare pulita. Non solo Moon Express, altri progetti sono in attesa dell’approvazione per la partenza verso lo Spazio: tra questi c’è sicuramente quello di Elon Musk che sta puntando invece a Marte.

Articoli Correlati:



Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

ads

Log In

Ultime notizie

Video correlati

ads

error: Content is protected !!